SCOPO

L’OCST è l’organizzazione sindacale più rappresentativa del Cantone: raccoglie oltre 40’000 associati attivi in tutti i settori e in tutte le professioni. Il suo primo compito è quello di difendere e promuovere le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, incoraggiando la loro partecipazione in azienda, nel sindacato, ma anche in ambito sociale e politico. L’OCST favorisce la coesione, l’unità d’intenti e la solidarietà che danno forza contrattuale alle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo obiettivo viene perseguito mettendo al centro la persona, la sua dignità, le sue esigenze, le sue aspirazioni.

PERCHÉ ADERIRE

Il contributo di solidarietà, stabilito in fr. 15.- e previsto dalla Carta Professionale del CCL Supsi, servirà fondamentalmente a garantire l’applicazione del contratto collettivo. L’affiliazione al Sindacato Cristiano Sociale permette di essere rappresentati da una parte esterna all’organizzazione e quindi indipendente, credibile e con una storia centenaria nel nostro cantone. Iscriversi significa avere accesso, tramite periodico e newsletter, a informazioni utili alla propria professione e alla vita sociale, e essere coinvolto in una realtà ricca e attiva. Inoltre, con un piccolo ulteriore contributo (la quota associativa all’OCST per gli assoggettati al CCL Supsi è di fr. 18.-), si usufruisce di numerosi servizi.

PRESTAZIONI

In particolare, i benefici per le associate e gli associati sono i seguenti:

 

Assistenza legale e giuridica su questioni riguardanti il rapporto d lavoro, le assicurazioni sociali, la malattia e l’infortunio, la fiscalità, gli assegni famigliari, il rapporto di locazione.

Sussidi in caso di azioni di sciopero e per corsi di formazione.

Indennità di nascita e di trasloco.

Assistenza alla formazione: corsi di aggiornamento, consulenza sullo sviluppo professionale.

Servizi e assistenza per categorie: famiglie, anziani, donne, disoccupati, frontalieri.

Informazione attraverso il periodico “Il Lavoro”, il sito web e i canali Social, newsletter, riunioni periodiche.

 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Link utili:

- CCL Supsi

- Volantino di presentazione OCST

- Benefici per gli associati

- Modulo precompilabile di adesione

NB: prima di compilare il formulario si prega di leggere con attenzione le condizioni di adesione in seconda pagina.