News

Il Comitato direttivo dell’OCST, riunitosi in videoconferenza martedì sera, esprime solidarietà ai lavoratori della Mikron SA colpiti dagli ennesimi tagli.

L’annuncio di questa mattina da parte della direzione di Mikron ha lasciato delusi e per certi versi sconcertati. I sindacati sono stati coinvolti in un incontro nella giornata di ieri durante il quale hanno posto delle richieste alla direzione dell’azienda e al rappresentante di Swissmem che non sono state prese in considerazione.

Giovedì 28 novembre a Balerna, nel corso della giornata di formazione sindacale sui temi legati al mondo dell’industria, lavoratrici, lavoratori, delegate e delegati affiliati ad OCST, hanno voluto esprimere compatti il loro appoggio e la loro solidarietà ai colleghi di Mikron SA (Agno) e Trasfor SA (Molinazzo di Monteggio) coinvolti da una ristrutturazione organizzativa.

È stato firmato lo scorso 30 luglio il piano sociale per la ristrutturazione del gruppo Luxury Goods Logistics SA, che toccherà circa 400 unità.

Le parti sociali, ASTAG Ticino da una parte e il sindacato OCST e Les Routiers Suisses Regione Ticino e Moesano dall’altra, annunciano con soddisfazione la firma del Contratto collettivo Autotrasporti.